Per la realizzazione della rappresentazione dettagliata e georeferenziata del territorio dell’Unione dei Comuni del Trasimeno è stato attivato un progetto di rilievo territoriale con tecnologia Mobile Mapping System (MMS), che è stato effettuato lungo le strade asfaltate percorribili da un autoveicolo nei principali centri urbani.
Per l’area dell’Unione dei Comuni del Trasimeno, il rilievo ha permesso di identificare e catalogare elementi di grande rilevanza per il monitoraggio e la gestione del territorio, tra cui:
- La numerazione civica, essenziale per la pianificazione urbanistica e la logistica.
- Le caditoie, fondamentali per il drenaggio delle acque piovane e la sicurezza stradale.
- Le alberature, rilevanti sia per l’estetica che per la sostenibilità ambientale.
- La segnaletica verticale.
Geolander.it (https://imapper.cloud/my/user/login) è lo strumento operativo fornito agli operatori comunali ed agli amministratori per accedere, gestire, monitorare e condividere gli asset acquisiti.
L’utilizzo di questo SaaS è stato abilitato gli uffici tecnici dei Comuni dell’Unione attraverso la consegna delle credenziali di accesso.
L’azione 5 persegue anche il fine di rafforzare la relazione tra la pubblica amministrazione locale e la cittadinanza attraverso l’utilizzo di uno strumento per la partecipazione attiva.
E’ stato quindi attivato e configurato su WiseTown il servizio ‘Issue Manager’, una componente innovativa che facilita la comunicazione tra cittadini e Pubblica Amministrazione, permettendo di segnalare in modo semplice ed efficace problemi urbani come guasti all’illuminazione, buche stradali, rifiuti abbandonati o altri disservizi. Le segnalazioni vengono raccolte, geolocalizzate e organizzate in un sistema centralizzato, consentendo agli enti locali di monitorare le criticità in tempo reale, assegnare le risorse in modo efficiente e migliorare la gestione del territorio.
Grazie all’app mobile dedicata (https://play.google.com/store/search?q=wisetown&c=apps&hl=it; https://apps.apple.com/it/app/wisetown/id6451113254), i cittadini possono inviare segnalazioni direttamente dal proprio smartphone, allegando foto e descrizioni dettagliate, favorendo così un’interazione immediata e trasparente con l’amministrazione. Questo approccio può costruire una pubblica amministrazione locale più reattiva ed orientata alle esigenze della comunità.