Campo del Sole, situato a Punta Navaccia, è un museo all’aperto ideato dall’artista Pietro Cascella, con la collaborazione di Mauro Berrettini e Cordelia von den Steinen. Questo monumento, che non commemora un evento specifico, raccoglie la memoria storica di questi luoghi e diventa un luogo di incontro e dialogo, aperto a riflessioni storiche e universali.

Il progetto, realizzato dal 1985 al 1989, è una spirale composta da 27 colonne-sculture che conducono a una tavola centrale sormontata da un simbolo solare. La tavola rappresenta un punto di arrivo in un percorso meditativo che si sviluppa attraverso due giri della spirale. Le colonne, realizzate in pietra arenaria locale “pietra serena”, sono opera di scultori italiani e internazionali, ciascuna alta circa 4,5 metri.

Con il tema della colonna, Campo del Sole richiama un senso di verticalità, simile a una versione moderna di Stonehenge, rappresentando un monumento alla possibilità di dialogo tra diversità, un luogo aperto e senza barriere, che diventa anche un punto di riferimento paesistico e culturale.

campo del sole

Altri Punti di interesse nel comune